Beerock 2015 - Rassegna delle birre artigianali umbre

La manifestazione nasce dalla volontà di favorire e diffondere la conoscenza della birra artigianale umbra e di promuoverla come prodotto di qualità in alternativa alle birre industriali e di importazione.
Essa si propone inoltre di sostenere la crescita delle birre artigianali umbre provenienti da diverse località regionali e di tutto il settore legato alla loro produzione e commercializzazione.


In ognuna delle quattro serate della manifestazione saranno attivi stand dei principali microbirrifici umbri e un infopoint per fornire notizie e chiarimenti sulle qualità della birra e sulla sua realizzazione.

In quest’ottica di promozione e diffusione della birra artigianale si inserisce il Convegno sulla produzione della birra in Umbria nel quale interverranno autorità locali ed esperti del settore. L’obbiettivo finale della manifestazione è quello di arricchire il patrimonio enogastronomico dell’Umbria, elevando la birra artigianale a eccellenza della nostra terra, al pari di prodotti come l'olio, il vino e il tartufo.

L’evento proposto ha inoltre lo scopo di incentivare l’economia locale, favorendo da un lato il “made in Umbria” e dall’altro gli esercizi commerciali siti nell’area dell’evento. La precedente edizione ha riscosso notevole successo, con la presenza di numerosi microbirrifici umbri, la degustazione di oltre venti diverse tipologie di birre e la partecipazione di oltre duemila persone.

La V° edizione 2015 si svolgerà nei giorni 23,24, 25 e 26 Luglio, nel cuore della frazione di Viole di Assisi, con il seguente programma:

• Sabato 11.07.2015“Convegno sulla produzione della birra artigianale dell'Umbria dalla produzione agricola al prodotto finito”, presso la sala della Conciliazione del Palazzo dei Priori- Comune di Assisi .
• Giovedì 23.07.2015 : Musica live - workshop degustazione birra artigianale • Venerdì 24.07.2015: Musica live -workshop degustazione birra artigianale- workshop homebrew.
•Sabato 25.07.2015: MotoBeerock( II edizione del motoraduno)con visita ad un birrificio,-musica live- dimostrazione della produzione della birra- workshop sulla preparazione di piatti tipici con l’impiego della birra.
• Domenica 26.07.2015:MotoBeerock- musica live - menù a base di piatti realizzati con le birra artigianali.

Tutte le sere degustazione di birre artigianali umbre e di pietanze tradizionali dell’Umbria. Durante tutta la manifestazione saranno attivi stand dei più importanti microbirrifici umbri e stand gastronomici.

BEEROCK si avvale dei patrocini dei seguenti enti
: -Regione Umbria; -CERB dell'Università degli Studi di Perugia; -Camera di Commercio di Perugia; -Coldiretti di Perugia; -Comune di Assisi.